giovedì, agosto 29, 2019

Profumo di rose

Profumo di rose
il tramonto mi abbraccia
luce calda che avvolge
tenerezza tra gli occhi

Profumo di rose
un sorriso si apre sul mio viso
il tuo ricordo dolce
il caffè appena uscito

Profumo di rose
ti prendo la mano e l'accarezzo piano
quante parole non dette 
quanti sospiri lasciati nel vuoto

E ripenso ai giorni passati insieme
il tempo sembrava infinito
quant'è sciocco pensare che sia così
e invece tutto passa subito, come soffio tra i capelli

E mi pento di ciò che non ho fatto
per pigrizia per orgoglio per stupidità
e mi pento di ciò che non ti ho detto
per amarezza per pigrizia per incomprensione

Ora rimane solo questo indelebile profumo
marchio nel cuore
la dolcezza di una fotografia
la bellezza di un amore senza tempo

Profumo di rose
è ciò che resta dopo il tuo addio
silenzioso lieve (in)atteso
delicato come la neve che non cadde mai più

Profumo di rose
profumo di te...

Ciao Nonna.




2 commenti:

Elisa ha detto...

Versi di una dolcezza sorprendente. Più che a un addio, mi fa pensare a ciò che continua a vivere in noi delle persone che amiamo. Per sempre. Grazie, poeta/ poetessa!

zoé ha detto...

Grazie a te! ♡

Primavera

 Rincorrere farfalle Al centro del mondo Ascoltare il vento  sussurrare dolci parole d'amore  Accarezzare le nostre paure con un filo d&...