martedì, dicembre 22, 2009

Dimmi la Verità.



La Verità .. 
parola strana dai confini incerti .. troppo spesso cercata, invocata o addirittura prestesa .. ma noi siamo sinceri? 
Diciamo sempre ciò che pensiamo? Siamo davvero sempre onesti con noi stessi e con i sentimenti che proviamo?.. 
Io credo di no. 
La Verità se pronunciata ad alta voce può fare molto male, a noi stessi .. a chi ci è accanto ... 
E potremmo rimpiangere di averla pretesa perchè spesso si dice "meglio un'amara verità che una bella menzogna" .. ma non credo sia così .. non è sempre facile o possibile .. o voluta questa verità .... 
che poi, una volta buttata fuori, se non ti piace, mica puoi premere il tasto rewind e cancellare tutto .. No. Non puoi ... quel che è detto è detto .. punto. 
E si rimane lì .. col dubbio che forse avremmo fatto meglio a tacere perchè non lo accettiamo .. non accettiamo la realtà .. così preferiamo star zitti e indossare comode maschere dell'accondiscendenza, del conformismo e del perbenismo piuttosto che dire esattamente ciò che ci scoppia dentro .. 
Sbagliamo? O è giusto così?.. Non so .. 
So solo che a volte ci si ritrova a mentire a se stessi e al mondo intero, mentire per non rischiare, mentire per rimanere cullati dentro falsi dubbi ma rassicuranti se non altro ... molto più dolci della Verità. 
E rimaniamo con emozioni, rabbie, rancori, sentimenti e ricordi lasciati andare lì, sotto la pelle e sorrisi posticci, al punto che neppure noi sappiamo quale sia questa verità e guardandoci allo specchio non ci riconosciamo in quel volto.
La Verità .. chissà qual'è .. cos'è .. chissà se esiste .... 
La Verità certe volte vorrei incontrarla anch'io.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La verità è molto più obiettiva di quanto pensiamo...
Coscienza e buon senso la fanno.

Buone feste cara!

Anya ha detto...

Lovely cartoon
touching words :-)

(@^.^@)

zoé ha detto...

Cara Guernica,
tante volte questa verità ci fa paura .. o ci è scomodo ammetterla ... sappiamo che potremmo perdere ciò che abbiamo e preferiamo tacere .. oppure lo facciamo per comodo vivere, per ipocrisia .. che sia obiettiva son d'accordo ma non sempre riusciamo a raggiungerla facilmente questa Verità.

Buone feste di vero cuore anche a te! Zoe.

Cara Anya,
thank's! Augurissimi anche a te .. Baci. Zoe.

Primavera

 Rincorrere farfalle Al centro del mondo Ascoltare il vento  sussurrare dolci parole d'amore  Accarezzare le nostre paure con un filo d&...