LA FRASE di oggi

LA FRASE di oggi

buona vita

A te, che sei passato qui per caso, viaggiatore sconosciuto.. benvenuto in questo mio spazio,dove i pensieri e i ricordi cadono improvvisi come le stelle cadenti nelle calde notti di agosto, tra i desideri nascosti sotto la pelle, a celebrare le illusioni di chi ha ancora la forza per sognare e cerca ogni giorno di realizzare questi desideri... Per "divenire ciò che si è...", per plasmare la nostra più profonda natura..
Sogna e nelle stelle rifletti i tuoi desideri, luminose scie del tuo passaggio su questa terra...



28/01/10

Guardando ...



 Guardami
non sono chi credevi tu

Guardandomi
non mi assomiglio affatto

Forse non è troppo tardi ...

Momenti di condivisione
per sentirsi meno soli
in questa straziante malinconia

E capire
quanto sia stupido a volte
arrabbiarsi per delle sciocchezze
e capire
quanto sia stupido
non riuscire a perdonare
e capire
quanto sia stupido
non rendersi conto di avere sbagliato
ammettere un errore
mettere da parte l'orgoglio

guardarti negli occhi pazientemente 
e riuscire finalmente a sorridere
 che l'attimo che abbiamo è unico

 

Momenti di insignificante dolcezza 
per sentirsi meno soli
in questa straziante malinconia

Guardami
sono come tu non pensavi

Guardandomi
assomiglio al domani

Non è mai troppo tardi per ricominciare ..

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Zoeeee, che dire? semplicemente esattissimo, condivido in pieno,certo che non so se io sarei riuscito a scrivere con cotanta eleganza ed emozione ciò che hai scritto te, davvero brava...
è davvero così come appunto hai detto te in questa bellissima poesia: NON E' MAI TROPPO TARDI PER RICOMINCIARE...
un abbraccio forte forte e grazie davvero di tutto
un bacio dolcissimo
feli

zoé ha detto...

Carissimo Fe,
hai perfettamente ragione: a volte siamo così sciocchi da ancorarci a stupide idee, pregiudizi infondati .. e ci perdiamo la gioia di un perdono. Non è mai troppo tardi per ricominciare, mai!

Grazie .. Ti Abbraccio forte! Zoe.

Franz ha detto...

Un'altra splendida melodia creata con le parole.
Colpito e commosso.....
Ti abbraccio cara Zoe
Comlimenti davvero
Fra
Ps:Ti ringrazio qui per il tuo commento sul post del mio blog che purtroppo ho dovuto cancellare per motivi organizzativi e di prospetto :)))))))
A prestooo

zoé ha detto...

Caro Francesco,
addirittura colpito e commosso?! uaaooooo .. sarà effetto della febbre questo delirio o forse stai diventando troppo sensibile!? scherzo ... lo sai che apprezzo questa tua dote ;) Grazie mille per il passaggio: mi fa davvero piacere.

Ti Abbraccio forte,Zoe.

achab ha detto...

Bella poesia,strazziante,è come un vuoto nel cuore da colmare.
Buona serata,un bacio.

zoé ha detto...

Grazie Achab, molto bella questo tuo commento ;) Buona Giornata!

Nessuno ha detto...

Impressionante.
Se non fosse che so che sei un altro direi che sei me...
"e capire
quanto sia stupido
non riuscire a perdonare"
Nn riesco a perdonare una cosa che mi ha colpito in pieno petto l'anno scorso. Non ci riesco. E piu' ci penso, piu' mi fa male.
Forse non c'e' soluzione se non aspettare che lo scorrere del tempo faccia il suo dovere...

Grazie per il post sul mio mirkuz.org, anche per me vale la stessa cosa.
Inoltre... Pensavo di esser solo, di non esser capito... invece...

zoé ha detto...

Caro Nessuno,
parole bellissime le tue, autentiche, sincere.
Anch'io vivo come te sulla pelle ogni singola emozione come fosse una pugnalata nell'Anima .. sarà "colpa" di questa sensibilità che ti fa vedere tutto in trasparenza e vivere ogni singolo attimo ingigantito, lo tocchi con le dita .. sanguinando .. ma sanguinando vivi.

Fa male .. lo so, lo capisco, è così .. è assolutamente normale. Ma poi passa. Perdonare non vuol dire cancellare, dimenticare tutto: non esiste il tasto reset per i ricordi .. ma impari a convivere con il dolore, impari che come sbagli tu, sbagliano anche gli altri, impari che nessuno è perfetto, impari a predonare, impari a capire, a metterti al posto dell'Altro. E appena lo fai, tutto appare diverso, più vero, più umano, meno idealizzato ... e perdoni. Ovvero .. accetti, capisci, comprendi. Ma non puoi cancellare il male che ti è stato fatto, come non puoi cancellare il male che tu fai agli Altri. Ma una percezione del tutto diversa, nuova, all'improvviso ti abbraccia e quel ricordo, appare completamnete opposto a come ciecamente fino ad allora ti affidavi .. Non posso dirti quanto tempo ci vorrà .. ma passerà. Passa tutto prima o poi .. L'Amore come il Dolore. Passa. e Ricominci a Vivere.

Non siamo mai soli .. lo crediamo .. e crederlo ci fa stare egoisticamente bene, ci ripara dal cercare una soluzione, ci fa sentire unici, vulnerabili quindi intoccabili alle parole e al conforto .. ma se ti affacci poco poco, vedrai altre mani tese verso di te per accarezzarti che fino a ieri ignoravi. Basta scansare un pò l'orgoglio .. che annebbia solo.

Grazie a te Nessuno. Sul serio, grazie.

Torna a trovarmi, le tue visite sanno di buono. Un buono che mi piace. Zoe.

Paola ha detto...

No, non è mai troppo tardi per ricominciare: è importante che gli altri ci guardino, per conoscerci ed imparare a stare con noi; ma ancora più è importante sapersi guardare, fino in fondo e scoprire che si può ricominciare, ritrovare la speranza di un domani migliore, e, finalmente, sorriderci...molto bella! come sempre riesci a penetrare il cuore.
Un abbraccio

zoé ha detto...

Dolce Paola,
hai perfettamente ragione .. Grazie del passaggio ;) Baci, Zoe.

Nessuno ha detto...

Ciao Zoè

grazie per il tuo messaggio. E' difficile trovare al giorno d'oggi una persona che pur non conoscendoti, si sofferma, riflette e riesce a spendere cosi' tante parole per uno sconosciuto!

Tra le tante cose che mi hanno colpito, la malattia, l'amore andato male, mi ha colpito il mio atteggiamento verso la vita. E' anche quello che non riesco a perdonare. Ma questo è un altro discorso, distante forse da tutto il resto, una cosa personale ed intima che ognuno dovrebbe affrontare nella propria solitudine, capire il perche' di certe scelte cosi' drastiche.

Ebbene... non siamo soli. No, non lo siamo e l'ho scritto. Anche nel momento piu' duro della malattia che affronto tutti i giorni, so' di non essere solo.
Ma non partendo dal presupposto egoistico che illustri tu. Non mi piace. A me piace pensare di esserci per qualcuno, di non far mai sentire sole le persone che come me soffrono. E a loro volta, capiscono di non esserlo sul serio. E ricambiano, capiscono da sole la mia solitudine. Non sempre, ovvio, il dolore copre i sentimenti certi giorni, opprime l'amore e la felicita'.

Ma sentire il contatto invisibile di tante persone, è impagabile. Amicizie vere, non scontate, ci si scambiano parole pesanti con la leggerezza di un bambino, tanto è stretta la nostra percezione di amicizia.

Aspetto di conoscere un po' meglio anche te, le tue parole sono come un fiume di acqua limpida nella mia anima ormai troppo logora di tagli e cicatrici, acqua che rinfresca e lava qualche brutto ricordo.

A presto, mia cara zoè.

zoé ha detto...

Caro Nessuno,
dietro gli occhi di ognuno di Noi si apre un Mondo, un'infinito groviglio di emozioni e parole e ferite che aspettano solo di essere accolte e comprese da qualcuno .. qualcuno che non ci consideri solo una persona fra tante ma una persona con la quale poter liberamente parlare e sfogarsi .. forse ciò di cui abbiamo bisogno è solo un pò di compagnia alle nostre Anime solitarie.

Grazie a te, Nessuno, e a presto ;)
Nessuno .. come il Principe di Itaca .. nome mitologico .. bello e in fondo neppure così anonimo se quel Nessuno riesce a squarciare sullo schermo riflessioni così belle ... :) Zoe.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/ganardinero.jpg[/img][/url]
[b]Una gran guia de ganar dinero[/b]
Hemos encontrado la mejor pagina web en internet de como ganar dinero. Como fue de utilidad a nosotros, tambien les puede ser de interes para ustedes. No son unicamente formas de ganar dinero con su pagina web, hay todo tipo de metodos de ganar dinero en internet...
[b][url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/dinero.jpg[/img][/url]Te recomendamos entrar a [url=http://www.ganar-dinero-ya.com/]Ganar dinero desde casa[/url][url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/dinero.jpg[/img][/url][/b]