LA FRASE di oggi

LA FRASE di oggi

buona vita

A te, che sei passato qui per caso, viaggiatore sconosciuto.. benvenuto in questo mio spazio,dove i pensieri e i ricordi cadono improvvisi come le stelle cadenti nelle calde notti di agosto, tra i desideri nascosti sotto la pelle, a celebrare le illusioni di chi ha ancora la forza per sognare e cerca ogni giorno di realizzare questi desideri... Per "divenire ciò che si è...", per plasmare la nostra più profonda natura..
Sogna e nelle stelle rifletti i tuoi desideri, luminose scie del tuo passaggio su questa terra...



26/02/13

Ingovernabilità

"l'uomo è un animale che vive in gregge, sostenendo che egli è piuttosto un animale che vive in orda, un essere singolo appartenente ad un'orda guidata da un capo supremo" (...) Il capo della massa è ancora sempre il temuto padre primigenio, la massa continua a voler essere dominata da una violenza senza confini, è sempre sommamente avida di autorità, ha, secondo l'espressione di Le Bon, sete di sottomissione. Il padre primigenio è l'ideale della massa che domina l'Io anziché l'Ideale dell'Io" 

e ancora...

"la massa è straordinariamente influenzabile e credula, è acritica, per essa non esiste l'inverosimile. (...) la massa ha bisogno di illusioni (...) la massa ha bisogno di un capo dominante e può essere eccitata solo da stimoli eccessivi (..) è intollerante e pronta a credere all'autorità (..) la massa fa al singolo l'impressione di una potenza illimitata e di un pericolo invincibile (...) una massa è violenta, volubile, incoerente, irresoluta e al tempo stesso estrema alle proprie azioni, accessibile soltanto alle passioni più rozze e selvagge, superficiale nel deliberare e azzardata nei giudizi,facile da governare e raggirare e priva di autocoscienza"


Tratto da: 
Sigmund Freud - Psicologia delle masse e analisi dell'Io

E ho detto tutto.


Nessun commento: