giovedì, luglio 24, 2008

Indifferenza



E certe volte agisco con indifferenza
parole di fumo trattengo tra le mani
quella stessa indifferenza da cui lungamente fuggo
quando posso leggerla negli occhi degli altri che mi circondano

Spesso mi perdo nel muto vivere delle persone che incontro per la strada
incrociandole, posso sentire solo il suono sordo delle suole delle scarpe
che velocemente calpestano il marciapiede
sotto quei piedi che hanno perso il gusto
di assaporare il sentiero per camminare solo meccanicamente

A volte mi perdo in quelle parole sterili, appiccicate sulle labbra
solo per emettere aria dalla bocca, arida e fredda,
come se comunicare fosse privilegio di pochi e la priorità fosse soltanto finzione

E certe volte agisco con indifferenza
con le mani in tasca e la testa bassa
cammino veloce facendo finta di non sentire
il grido di dolore di chi mi è accanto
di chi
come me
cerca solo un po' di attenzione
un briciolo di amore
per fuggire da quella stessa indifferenza
così facile da costruire intorno a noi
con agghiacciante consapevolezza

facendo finta di non vedere
per poi provare quel senso indescrivibile
di schifo dentro l'anima

verso me stessa

Parole di inutile buonismo si trascinano a volte sulla mia pelle

e tutto ciò che mi fa male e da cui cerco di scappare
lo ritrovo sbattuto con violenza tra le mie stesse mani

con inaspettata crudeltà
mi comporto proprio
all'opposto di come vorrei essere ....

..... e mi domando .....

perché...?


2 commenti:

Se ha detto...

perchè è così che va...
fa paura a tutti l'indifferenza... abbiamo paura che ci renda aridi, vuoti, ed è così, in effetti!
ma prova a pensare a come vivremmo se potessimo "accollarci" tutti i problemi di questo mondo... non credo che ce la caveremmo poi così bene, o almeno, non credo che ne usciremmo indenni!
e allora forse già il solo fatto di essere consapevoli che non si vuole diventare delle persone indifferenti aiuta poroprio a non cadere in questa stessa trappola!
non temere...sei lontana dal pericolo! ;-)
baciocco*

zoé ha detto...

Cara Serena,grazie per il tuo commento, spero davvero di essere lontana, certe volte mi sento così vuota e inutile che mi chiedo "che ci sto a fare..?" se non riesco neppure aiutare chi mi é accanto..?

A presto! Un bacio!

Primavera

 Rincorrere farfalle Al centro del mondo Ascoltare il vento  sussurrare dolci parole d'amore  Accarezzare le nostre paure con un filo d&...