lunedì, gennaio 05, 2009

Notte di Befana ...


" La Befana vien di notte

con le scarpe tutte rotte
il vestito alla romana
viva viva la Befana ... "


Le tradizioni, le feste, le credenze popolari mi hanno sempre affascinato, fin da piccola, quando rimanevo sveglia finché il sonno non veniva giù per vedere la Befana, scendere giù dal caminetto per portarmi i dolci ... io le lasciavo sul tavolo sempre dei biscotti e del vino, per ringraziarla, e la mattina dopo trovavo solo le briciole e il bicchiere mezzo vuoto ..
Felice scartavo i miei regali e poi andavo a

rifugiarmi sotto le coperte calde di mamma e papà e tra il loro abbraccio trascorrevo con mio fratello la mattina del 6 gennaio ... tra la colazione e il fuoco acceso, la neve fuori, l'albero ancora addobbato, il Bambin
ello con i Re Magi nel piccolo presepe, l'odore di muschio, il latte sulla tavola, la serenità, gli occhi dei miei genitori così vicini ....
Adesso che sono grandicella, continuo ancora a lasciare la Notte prima la calza di lana appesa sul mio caminetto, aspettando la mia dolce Befana, che puntualmente ogni anno arriva con i suoi doni, per vivere ancora quell'illusione, per assaporare ancora quella gioia, quello stupore, respirare quella Vita che tanto ho perso, ora che molto é cambiato e sognare é quasi un lusso ... perché credere in certe favole, anche se non si é più bambini, aiuta ad alimentare la fiamma di tante speranze, curare l'Anima dalle sue ferite e in quella fantasia guardare ancora il cielo, le sue stelle, continuare a desiderare oltre quello stupendo manto nero, e salutare sorridendo una vecchietta sulla scopa, pregando Dio come da piccola che non possa esserci più nessun dolore ...

Buona Befana a tutti ....... Zoe.

4 commenti:

andrea ha detto...

ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni e progetti e di conservare dentro te l'innocenza del bambino per tutta la vita

zoé ha detto...

Grazie Andrea .. auguro anche a te di realizzare ogni tuo desiderio, sempre con quell'innocenza e quella purezza che caratterizza i più piccoli e che purtroppo molto andiamo perdendo col passare degli anni .. quello stupore, quell meraviglioso stupore negli occhi dei bambini:il dono più bello al mondo ... per la Vita.

Gianna ha detto...

zoè che tenerezza!

zoé ha detto...

Grazie Stella :)
Un bacio.

Primavera

 Rincorrere farfalle Al centro del mondo Ascoltare il vento  sussurrare dolci parole d'amore  Accarezzare le nostre paure con un filo d&...