venerdì, marzo 13, 2009

E intanto piove calda acqua dalle finestre dalla pelle sui ricordi ormai passati sulle bugie sempre aperte sui passi pesanti inascoltati sul sangue seccato sull'asfalto E intanto le tue mani afferrano l'aria che passa afferrano giorni trascorsi come fumo raccolgono emozioni ormai scomparse racimolano le briciole di un tempo che il vento sta già soffiando via E io resto qui a guardare il cielo morire dietro quella stella a pensare alle scuse che ci siamo lanciati alla violenza e all'odio inespresso e forse provato a quella serenità mai posseduta ad un'equilibrio ostentato che non abbiamo mai raggiunto e intanto c'è solo silenzio intorno a noi ora che la luce ha schiarito ogni parola ora che non c'è nemmeno bisogno di guardarsi negli occhi ogni stagione vive le sue imprevedibili trame ammettere che non abbiamo più nulla da dirci é difficile ma non puoi risvegliare qualcosa che é già morto ogni tempo gioca insaziabile i suoi attimi e la vita momento dopo momento si nutre di queste incertezze E io resto qui a lasciare la luna sparire lenta dalle mani ricche solo di solitudine di bugie ignorate e arricchite da quella fiducia ora persa a guardare la pioggia che continua a cadere su di me come il tempo trascorso a chiedersi perché E intanto cerchi una musica per addolcire il nostro addio ma il silenzio ha descritto con mirabile bellezza ogni parola ogni bugia ogni carezza senza che dovessimo preoccuparci noi per primi di aprire gli sguardi e ammettere che è finita.

17 commenti:

Marina Morelli ha detto...

Ciao ZOE'. Sono rimasta veramente colpita dal fatto che tu abbia solo 23 anni. Scrivi molto bene...e poi ho visto che uno dei tuoi libri preferiti è "il codice dell'anima" di Hillman.
Complimenti davvero.
Marinariannachiara

zoé ha detto...

Cara Marina, grazie :)
sei dolcissima .. mi fa piacere sapere che ti piace ciò che scrivo, getto sullo schermo solo ciò che sento .. grazie davvero .. ;) Hillman è tra i preferiti, si, questo perché studio psicologia .. una materia che mi ha aperto molte porte interiori ..
Un bacio! Zoe.

Vale ha detto...

Ciao Zoè
due anni fa ho scritto una poesia molto simile al contenuto del tuo intervento.
Lo stesso senzo d'impotenza.

Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Una vecchia canzone diceva che non si può abbracciare un ricordo.
Forse è vero, ma è altrettanto impossibile contemplare un presente che non presuppone futuro.
La tristezza dell'immobilità è la consapevolezza che, da qualche parte, esistono percorsi paralleli che, al contrario, portano lontano...

zoé ha detto...

Chissà .. sicuramente ci saranno altre strade ad attendermi, mi porteranno lontano, mi daranno verità, potrò riscoprire il sole .. ma non so se saprò essere ancora così piena di fiducia dopo che sono caduta al tappeto .. ma passerà questa impotenza, passerà la tristezza, anche l'inverno passa e lascia posto all'estate, così farò io, seguendo il vento e affidandomi a quello che verrà ..

Grazie Vale e Dekker ;)
Buona giornata a tutti ..

Anonimo ha detto...

Cerca anche di sentire le armonie, e i profumi che porta il vento. Ti porteranno lontano.

Buona giornata, Zoè.

rom ha detto...

Ciao Zoé.
L'accento acuto sulla e di Zoé da cosa deriva?

zoé ha detto...

Forse il Vento mi aiuterà Dekker.. come è successo già in passato. Grazie del passaggio ;)

Caro Rom,
il nome é di origine greca, significa Vita, ed é il mio vero nome, pur essendo italianissima, piaceva molto a mio padre.. in verità tutti mi chiamano Zoe, senza accento, forse perché pochi lo conoscono.. Grazie anche a te per il passaggio. :)

Buona domenica a tutti!

Anonimo ha detto...

i ricordi lasciano il sapore di un continuo passaggio , siamo anche noi un ricordo su questa giostra infinita in cui ogni attimo è un saluto caro ma prezioso che caratterizza il nostro sorriso.....
un mega kissone zoé e buona domenica
grazie di tutto e tu sai per cosa(la tua dedizione etc...)
un bacione
feli

zoé ha detto...

"siamo anche noi un ricordo.." verissimo caro Feli, una riflessione la tua carica di bellezza e verità, un'amara dolcezza che dal testo si trasferisce alle tue parole, la consapevolezza che tutto è di passaggio, al nostra precarietà, ogni cosa caratterizza il nostro Essere.
Grazie mille per il passaggio e.. di nulla ;) un bacione a te e bn domenica. Zoe.

Anonimo ha detto...

Grazie a te di essere passata, ti auguro una Buona domenica :-))

Anonimo ha detto...

Ogni fine ci fa chidere "perchè?"...credo sia la nostra natura umana precaria che allo stesso tempo, paradossalmente voglia rifiutare il precario.
E quando una storia finisce io la nascondo in ogni sua forma, materiale, in ogni anfratto della casa, spirituale, tra le pieghe più profonde della mia mente. Poi inaspettatamente saltano fuori e mi colgono puntualmente impreparata. Perchè? Sicuramente perchè ho occultato e non affrontato. Allora affronto ma guardo tutto sotto aspetti differenti e trovo tutti i miei perchè.
Per tutto c'è un motivo.
Così vado avanti...
...Scusa la lunghezza del commento mi sono lasciata un pochino andare!
Buona notte!:)

Anonimo ha detto...

Ho riletto... che cavolo ho scritto? Sembra "confessioni di una mente pericolosa"!eheheh

Ciao!:)

zoé ha detto...

Cara Guernica,
grazie per il commento ;) sono le vostre riflessioni che mi arricchiscono e fanno crescere anche questo piccolo spazio.. chiedersi perché credo sia normale, anche se è difficile ammettere che qualcosa sia finito, lasciamo alle spalle una parte di noi e abbracciamo quello che verrà... come il vento instancabile troveremo sempre la forza di reagire e volare altrove.
Un abbraccio! :) Zoe.

Anonimo ha detto...

Certo che è difficile accettarlo..è difficile anche se la scelta è nostra!
E' vero. poi si va ad abbracciare il resto del mondo che prima non vedevamo :)

Nicole ha detto...

Sei una persona molto sensibile e anche per questo speciale.

zoé ha detto...

Per Guernica: abbracciare l'Altro.. quella adesso è la vera sfida ;) ma se si fa ogni cosa con curiosità, con vogia di sperimentarsi, tutto é possibile.. per ricominciare.Ancora.Grazie :)

Per Nicole:sei molto gentile... la mia sensibilità mi porta spesso a star male e assaporare tanta solitudine, sarà il prezzo da pagare, in fondo,so che dopo tutto il bene e il male passato sulla pelle, da questa estrema prospettiva, la vita così vissuta non è affatto male.. ;)

Primavera

 Rincorrere farfalle Al centro del mondo Ascoltare il vento  sussurrare dolci parole d'amore  Accarezzare le nostre paure con un filo d&...