domenica, aprile 04, 2010

Insieme .. per L'Aquila .. 6 aprile 2009 - 6 aprile 2010


Con la manifestazione "Nasi Rossi e Help Handicap in Piazza", i Volontari della Federazione "Nasi Rossi Abruzzo" vogliono divulgare le loro attività ed il loro impegno a favore della Clownterapia.
Durante la giornata gli animatori presenteranno il loro spettacolo tra la gente, racconteranno le loro esperienze, mostreranno il loro naso rosso, simbolo per eccellenza del Clown.
Sarà un evento dove si cercheranno di raccogliere offerte per migliorare la vita dei bambini ricoverati in Ospedale, un giorno di festa in cui stare insieme, provandosi in esperienze nuove e condividendo un atteggiamento di solidarietà verso il prossimo.

All'evento parteciperà anche l'Associazione Help Handicap che da anni è vicina ai ragazzi "diversamente abili" per difenderne i diritti, migliorarne la qualità di vita e favorirne l'integrazione nel contesto sociale.
La manifestazione si risolverà in un momento positivo di incontro e di socializzazione,capace di abbattere le barriere del pregiudizio: tutti uniti dal palpabile e comune filo della voglia di stare insieme in un clima di gioia ed ottmismo!

Questa giornata vuole di fatto segnare la ripresa delle attività presso l'Ospedale di Avezzano, interrottesi per diversi mesi a seguito prima del terremoto dell'Aquila e poi della psicosi per l'influenza ipotizzata come pandemica.
Passate queste particolari criticità, dopo aver svolto un corso di formazione finalizzato a consolidare un gruppo di Volontari capace di assicurare continuità ai suoi interventi in reparto, si è finalmente pronti per dare nuova linfa a quelle attività che hanno da sempre costituto il fiore all'occhiello dei "Volontari del Sorriso" di Avezzano.
La data dell'evento non è stata scelta a caso: il 6 Aprile decorre un anno esatto dalla sisma catastrofico dell'Aquila, e si è perciò ritenuto opportuno inserire nella giornata anche un momento di riflessione e commemorazione!


Note sull'Attività dei Nasi Rossi ad Avezzano
Da circa 5 anni, la vita quotidiana dei bambini ricoverati nell'Ospedale di Avezzano è un po meno difficile e noiosa.
A condividere con loro questo tempo, perchè non sia invaso dalla tristezza o dalla malinconia, c'è un gruppo di volontari che, una volta a settimana, accompagnano i piccoli pazienti del reparto di Pediatria verso una visione il più possibile costruttiva della degenza.
Con piccole improvvisazioni, spettacoli di magia, gag dei clown e giochi di intrattenimento, gli animatori coinvolgono i bambini nella familiare dimensione del gioco che permette loro di incontrarsi, di dare un volto più umano all'ambiente dell'ospedale, di dare alla sofferenza, che non può essere cancellata, uno spazio che rimane all'interno della vita e non significa separazione nè isolamento.
Spesso le esibizioni, che arrivano a coinvolgere bambini, genitori ed il personale del reparto, aiutano a vincere, nei più piccoli, la paura per i dottori e la riluttanza verso le cure e le medicine; altre volte i giochi divengono una possibilità per aprire un dialogo faccia a faccia e, in qualche caso più grave, sono un piccolo stimolo che può spezzare l'isolamento e la negatività, attraverso la compagnia ed un invito alla speranza.

2 commenti:

Gianna ha detto...

Lodevole iniziativa Zoè e bisogna pensare che la vita continua, nonostante tutto.
Ti sono vicina.

zoé ha detto...

Un piccolo gesto Stella .. è il minimo che possa fare ...

Grazie a te cara Stella :)

Primavera

 Rincorrere farfalle Al centro del mondo Ascoltare il vento  sussurrare dolci parole d'amore  Accarezzare le nostre paure con un filo d&...