giovedì, agosto 14, 2008

Dolcetti di Ferragosto

Amici,
vi propongo un dolce semplicissimo che ho appena sfornato (letteralmente...) per la festa di domani... dei favolosi Muffins al cioccolato..! provateli... anche se con questo caldo accendere il forno non è l'ideale, ne vale la pena..

INGREDIENTI:

120 g di burro
100 g di cioccolato fondente
250 g di fecola di patate
300 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
250 ml di latte
un pizzico di sale

forno (preriscaldato) a 190°

PROCEDIMENTO:

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro, poi, lasciateli raffreddare; nel frattempo mescolate l'uovo, il latte, la fecola, il lievito, il sale, lo zucchero e dopo unite l'altro composto, creando una pastella elastica.
Preparate su una teglia dei cestini per i muffins e con un cucchiaio riempiteli per metà, quindi, metteteli in forno per un 10-15 minuti, dopo averli fatti raffreddare... mangiateli...!

PS: Ho aggiunto anche una tavoletta di cioccolato bianco tagliata a dadini nell'impasto, in modo da creare un contrasto di colori e.. sapori..

Che aggiungere... BUON APPETITO!!
E... fatemi sapere se vi é piaciuta, ok...?!

Baci!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Zoe,che bello sapere che ti sn mancato...wow fantastico....beh che dirti è stata un esperienza che nn riesco a descrivere ancora perchè mi mancano le parole....mi mancano quei posti solitari ma parlanti...insomma mi manca anche quella solitudine particolare...
un giorno ne parleremo a voce perchè penso che ne valga la pena...
che dirti di più?
peccato che il dolce per domani l ho gia deciso e quindi nada muffinns ma un giorno di qsti proporrò a mamma di farli....
tu continua a rilassarti che il tempo per farlo scarseggia giorno dopo giorno.....purtroppo è la realtà....
ti mando un mega kissone e grazie per essere sempre presente....grazie davvero!!!
felix

zoé ha detto...

Caro feli!!
Si, quando ci vediamo mi racconterai meglio, sono curiosa. Grazie a te per le visite e i commenti e scherzi che non mi saresti mancato..?!! poche persone sono vere e spontanee e soprattutto amiche come te! :)
A presto e un beso anche a te!..

PS: ma che dolce farai per domani..??? sai che adoro cucinare, scambiamoci le ricette....!

Se ha detto...

Boniiiii!!!!!!!!! ;-)

Anonimo ha detto...

ciao Zoe.....allora per oggi ho fatto una torta al cioccolato,ingredienti:
3 uova(montare a parte il bianco),
150 g scaglie di cioccolato fondente,
150 g di burro,
400 g di farina,
200 g di zucchero,
1 bicciere di latte,
1 bustina bertolini o paneangeli...
PROCEDIMENTO:
mescolare il rosso delle uova cn lo zucchero,poi aggiungere mano mano la farina e poi il latte e poi il burro e poi il bianco delle uova montato a neve...in ultimo le
scaglie di cioccolato e la bustina di lievito....
imburrare e infarinare la teglia e ovviamente infornare a 180° x circa mezz ora.....
insomma è facile e ti dico che nonostante nn lo pensavo oggi ho ricevuto anche i complimenti....fantastico nn credi???
besotto
felix

Blog di prova ha detto...

MMMMM... Muffins... MITICI...

zoé ha detto...

Caro felix, grazie per i commenti e.. la ricetta! appena posso la provo e ti dico :) Comunque,anche i miei muffins sono spariti nel giro di poche ore..

Cara Sé, già... BUONIIII!!

Caro natale, grazie per il passaggio, e se ti và, torna pure.. :)

Primavera

 Rincorrere farfalle Al centro del mondo Ascoltare il vento  sussurrare dolci parole d'amore  Accarezzare le nostre paure con un filo d&...